martedì 19 aprile 2011
Marte
Distanza dal Sole: 227,8 milioni di km
Diametro del pianeta: 6790 km
Periodo orbitale: 687 giorni24 ore 37 minuti
Curiosità di Marte
rispetto a quella terrestre,la gravità sulla superficie di m Marte è:un uomo pesante 70 kg sulla terra,su Marte ne peserebbe 20.La temperatura al suolo è diversa da una zona all' altra varia nel corso della giornata e secondo le stagioni; in media è di -25°c.
Saturno e le sue meraviglie!!
Immagine dalla Cassini in falsi colori della "Tempesta Dragone" di Saturno (fonte: Wikipedia) |
Distanza dal Sole:1427 milioni di km
Diametro del pianeta:120600 km
diametro dell' equatore:60.000 km
Periodo orbitale:29,46 anni
Temperatura media:-186 gradi
Satelliti:17
GLI ANELLI
Gli anelli sono la caratteristica principale di Saturno che, proprio per questo, viene soprannominato "il signore degli anelli".Oggi sappiamo che gli anelli sono frammenti di polvere, di ghiaccio e di piccole rocce che sono collocati in una fascia che dista 10000/70000 km dalla superficie del pianeta
Gli anelli di Saturno (fonte: Wikipedia) |
NON SOLO ANELLI MA ANCHE SATELLITI
Saturno ha almeno 18 lune (Atlante, Calipso, Dione, Encelado, Epimeteo, Imperione, Rea, Telesto, Teti, Giano, Giapeto, Mimas, Pan, Pandora, Phoebe, Prometeo, Titano ed Elena).
La rotazione è di 29 anni e mezzo terrestri e ha più di 3 anelli.
Saturno era un antico dio romano,oggetto della celebrazione dei Saturnali.Le origini storiche della sua figura sono piuttosto oscure e discusse:alcuni studiosi vi riconoscono una divinità mediterranea della fecondità;altri insistono sulle sue componenti etrusche di dio della folgore.l' emisfero settentrionale di Saturno, ripreso in colori falsati dal Voyager 2 nell' agosto 1981: la prima volta da una distanza di 7,1 milioni di km , poi da 63.000 km.Entrambe le immmagini mostrano segni di intensa attività nell'atmosfera, con formazioni ondulate in rapido movimento e zone convettive tra gli ovali stabili.
Il secondo pianeta del sistema solare per dimensioni, è un pianeta gassoso.
Distanza satelliti di Saturno. (wikipedia) |
L' ORIGINE DEGLI ANELLI:
è possibile che i frammenti che costruiscono gli anelli derivino da 1 o più satelli che si sono sbriciolati, forse per le intense forze materiali eserecitate dal pianeta e dai suoi satelliti principali. Secondo le immagini nel 1980 e nel 1981, gli anelli di saturno sono costruiti da migliaia di fasce concentriche, ragruppate in 7 fasce principali.
Saturno, il sesto pianeta del sole, è il secondo corpo celeste in ordine di grandezza nel nostro sistema solare.
E' anche il pianeta piu' lontano si riesca a vedere senza il telescopio.Fino a due anni fa li studiosi pensavano che saturno fosse l' ultimo pianeta del nostro sistema solare.
Saturno è anche molto famoso per il suo spettacolare sistema di anelli.Nonostante la massa notevole, la sua densità e' più bassa di quella dell' acqua.Saturno ha più satelliti di tutti gli altri pianeti, almeno 18 il più grande, Titano, presenta un' atmosfera insolitamente densa.
VIAGGI INTERPLANETARI
In media, ogni anno, una cinquantina fra satelliti e sonde viene lanciata nello spazio.Ogniuno ha una missione diversa.Per gli addetti ai lavori un satellite resta in orbitaintorno alla terra svolgendo attività scientifici o applicative, mentre una sonda si allontana dal nostro pianeta per esplorare lo spazio più lontano.
Asteroidi e meteoriti
Asteroidi. Ogniuno dei piccoli pianeti del sistema solare, visibili soltanto al telescopio,la cui orbita è generalmente compresa fra quelle di Marte e Giove .
Meteoriti: Frammento di composizione litoide o metallica , di provenienza extratellurica cha vaga nello spazio interplanetario .Le meteoriti possono aver dimensioni variabilissime .
Mercurio
Distanza dal Sole:57,9 milioni di km
Diametro del pianeta:4878 km
Periodo orbitale:88 giorni
Mercurio è il pianeta più vicino al Sole,ed è il secondo pianeta più piccolo del sistema solare dopo Plutone.
Un giorno di Mercurio dura 176 dei giorni terrestri e un loro anno dura 58,64 giorni nostri.Mercurio, pur essendo vicino al Sole, con la lunga durata del suo giorno rende possibile un raffreddamento della sua parte in ombra fino a -170°c mentre la parte illuminata raggiunge in media circa 400°c.
Venere : un pianeta caldissimo
Distanza dal Sole:108,2 milioni di km
Diametro del pianeta: 12 104 km
Periodo orbitale:224,7 giorni
Satelliti:nessuno
Venere e' il secondo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal sole. Per la sua lucentezza gli antichi astronomi hanno battezzato il pianeta con il nome della dea più bella , cioè Venere.E' il pianeta più caldo del sistema solare;è di composizione gassosa ed è circondato da nubi.
Giove
Distanza dal Sole: 778,4milioni di km
Diametro del pianeta:142900 km
Periodo orbitale:11,86anni
Giove è il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole,è certamente il gigante del sistema solare.Esso è circodato da due anelli, da almeno 16 satelliti.Su Giove i venti soffiano alla velocità di centinaia di chilometri al secondo.Il clima di Giove è incandescente per questo fa salire i gas. Giove ha molte macchie rotondeggianti che si possono ammirare dal nosto pianeta, ha dimensioni straordinarie: è la grande macchia rossa di Giove, è così grande che potrebbe contenere comodamente il nostro pianeta.
Iscriviti a:
Post (Atom)